Home » Come li costruisco » 1: Rilegatura dei fogli

1: Rilegatura dei fogli

Benvenuti nella sezione del sito destinata ai curiosi o a chi come me appassionato di handmade voglia costruire un taccuino da se. E’ molto probabile che inizialmente possiate avere delle difficoltà, io vi darò tutti i suggerimenti necessari per far si che riusciate al meglio. Quello che costruiremo sarà un taccquino di dimensioni (10,2 x 14 x 1.2 cm) che è la dimensione standard.

In questa parte la nostra intenzione è quella di ottenere un fascicoletto di fogli come questo:

_DSC0042_DSC0044

I prossimi video vi mostrano come vengono fatti (a parte la taglierina che io ne uso una seria)

-PREPARAZIONE DEI FOGLI:

Questa fase è importante perchè si tratta del cuore del taccuino, sono le pagine che verranno riempite con le nostre parole.

Scegliete 20 fogli formato A4 (21 x 29,7 cm) , io uso della carta color crema della Thropèe che è di un colore identico alle più famose Moleskine. Se volete che il vostro taccuino sia a righe, dovete stampare delle righe o utilizzare fogli a righe, se lo volete a quadretti idem, se invece lo volete “plain” allora siete a posto. Per stampare le righe io uso photoshop, anche perchè le mie righe sono adattate alla dimensioni del taccuino quindi distano solo 6 mm invece di quelle da quaderno che distano 8 mm e credetemi…la differenza c’è e si vede, le mie sono palesemente più fighe. Anche se non vi fosse venuto il dubbio le righe vanno disegnate parallele al lato corto del foglio A4.

-RITAGLIARE I FOGLI

Scelto il foglio e il “pattern” diciamo, si prosegue tracciando sul primo foglio della fascina una riga che separi a metà il foglio. Tenendo il primo foglio in testa si fa una bella pila ordinata e a questo punto si tagliano a metà tutti i 20 fogli. Io nel video ho usato un taglierino semplicemente per mostrarvi come fare nel caso non aveste una taglierina. In realtà solitamente uso una taglierina per carta ma se state precisi non ci sarà molta differenza tra i due. Ausiliatevi con una squadra per ottenere un taglio dritto e preciso, non dovete tagliare per forza tutto in un colpo, potete anche passare leggeri e più volte tagliando 2, 3 fogli per volta (come nel video).

-LA PIEGATURA

Così facendo otterremo 40 fogli formato A5 (poiche è risaputo essere la metà dell’ A4). Ognuno di questi fogli va piegato a metà, vi consiglio di dare un occhiata al video sulla tecnica di piegatura che utilizzo, perchè è molto buona e precisa osservate con attenzione! perchè non saprei come spiegarvelo!

-I PACCHETTI

step03Con i fogli piegati così ottenuti, dovrete ora formare dei piccoli pacchetti infilando un foglio dentro l’altro come in figura. Io di solito faccio pacchetti da 3/4 fogli, in questo caso consiglio 4 visto che abbiamo 40 fogli otterremo 10 pacchetti, giusto?….ditemi di sì… …perfetto!

-FORATURA

Questa parte è abbastanza delicata, perchè dovrete fare dei buchi belli precisi. Allora, come sapete questa è una rilegatura classica, quindi con ago e filo, e questi che andremo a fare sono i buchi per cucire tra di loro i “pacchetti”. Per prima cosa bisogna fare una sorta di libretto con i pacchetti, in modo che siano tutti a pari con i bordi. a questo punto io mi ausilio con quella piccola pressa che vedete nell’immagine (si va beh li il pacchetto è già stato rilegato ma non fateci caso), quindi con 2 libri o con altro dovete fare più o meno lo stesso lavoro e poggiarli ordinatamente in questa sorta di pressa. step04cUna volta posizionati e ben fermi dovrete misurare 1,8 cm dall’ estremità sinistra e 1,8 cm da quella destra del pacchetto, fare dei segni , e tracciare una linea verticale DIRITTA! in maniera tale da segnare lo stesso punto su tutti e 10 i pacchetti, la stessa cosa dovrete farla misurando 3,6 cm dal punto che avete appena trovato, verso l’interno e fare la stessa cosa sia a destra che a sinistra. Proprio come in figura, ma non badate alle dimensioni che sono state lì riportate, che non fanno parte del nostro progetto , è un ‘immagine che ho trovato in rete.

Bene, possiamo levare il “libretto” dalla mini pressa e preso un cartone , aprendo bene tutti e 4 i fogli sul nostro piano di cartone, con un ago foriamo tutti e 4 i fogli nei punti segnati. Una volta fatto questo li rimettiamo insieme. guardate il libretto di pacchettini da ddietro e dovrete vedere tutti i fori bene in fila uno sotto l’altro. quando è così ci siamo!

-RILEGATURA

step06Prendete un ago e del filo resistente, l’ago non dev’essere più grande di quello precedente, non deve allargare ulteriormante il foro. Seguendo quest’immagine dovete cucite il primo pacchetto, tenendo un piccolo pezzettto di filo che deve avanzare dal primo buco, e poi pasate al secondo come nella seconda immaginestep06a. Al termine dovete legare bene il primo piccolo pezzo di filo a quello lungo, il nodo dev’essere stretto, fatene anche due. Continate a cucire le pagine in questa maniera anche se penso sia più esplicativo segluire i numeri nella figura a fianco.step06c

Ogni volta che finite da un capo all’altro del libretto prima di continuare infilate l’ago 3 pacchatti indietro in modo da compattare meglio il tutto, Vedi figura.

step06e

Continuate a cucire, e giunti alla fine incastrate il filo sempre come in figura e fate un bel nodo. ed ecco fatto tutto rilegato!

– COLLA VINILICA

Io dopo questo passaggio d’ò più resistenza alla rilegatura, mettendo il libretto nella pressa e passando un leggerissimo strato di vinavil sul retro del pacchetto, una volta asciugato vi rimarra comunque trasparente il dietro, la colla praticamente non si vede , ma la rilegatura sarà molto più consistente, non sporcate le pagine però! mi raccomando.

Leave a comment